Bloodymilla – Barbara Baraldi

Un vero omaggio alle vampire degli anni 70’. Dopo Scarlett – Il bacio del demone, è arrivato il momento di Bloodymilla, prima graphic novel della regina del gotico italiano: Barbara Baraldi.

Per Delos Books è giunta l’ora di aprire le porte al mondo della graphic novel, e lo fa con lei, Barbara Baraldi, l’autrice che tratta le sue storie con un’accuratezza tale da imprimere, attraverso la parola, i dati visivi di ciò che descrive. Di questi ultimi, in Bloodymilla, se ne sono occupate Elena Cesena e Roberta Ingranata, e lo hanno fatto creando una vampira irresistibile nel suo genere, affascinante e coraggiosa, pronta a lottare contro terribili creature quali gli stessi vampiri, brutali e insaziabili bestie, streghe, fino all’apice di un’inquietante scala che vede burattini dotati di un’anima e uomini che l’hanno perduta.

Dal suo esordio letterario avvenuto nel 2007 con il romanzo La ragazza dalle ali di serpente, e pubblicato sotto lo pseudonimo di Luna Lanzoni, quest’autrice di “terra nostra”  approda nel 2010 (dopo una numerosa serie di titoli da lei firmati) al suo esordio nell’urban fantasy e nella narrativa per ragazzi con Scarlett, vincitore del premio Valtenesi come miglior romanzo per ragazzi. Definita dal Corriere della Sera come la “regina del gotico italiano”, Barbara Baraldi si distacca tuttavia dal genere, e lo si nota dalla sua presenza nel documentario della BBC sul thriller italiano Italian noir al fianco di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo.

Un suo stile particolare di scrittura e gli svariati interessi che la contraddistinguono, l’hanno resa molto amata anche all’estero, garantendosi l’ammirazione e l’affetto di una vera e propria schiera di lettori. In libreria e nelle fumetterie dal 15 Novembre, e presente con le altre nuove uscite Delos Books, questa graphic novel è stata al Lucca Games 2011, dal 28 ottobre all’1 novembre 2011. Con Bloodymilla prepariamoci alla presenza di demoni, creature della notte e un fantastico che sa mantenersi ben solido alla realtà.

La quarta

Bloodymilla è una bellissima e misteriosa vampira che è stata trasformata in una creatura della notte da un demone e che usa i suoi poteri per combattere quelli come lei. In questo episodio, la bella vampira dovrà affrontare un viaggio verso Firenze per ritrovare sua sorella Tenebra, scomparsa molti anni prima, quando fu rapita dallo stesso demone che rese vampira Bloodymilla. Il viaggio sarà costellato di minacce e avversari temibili come Samael, il cacciatore di vampiri cannibale o Il Burattinaio, demone in grado di rubare l’anima alle persone e costruire marionette identiche agli esseri umani, che eseguono ogni suo comando. Riuscirà Bloodymilla con i suoi fedeli servitori André, capace di trasformarsi in lupo, e Demetra la strega a trovare la sorella?

L’AUTRICE

Barbara Baraldi esordisce nel 2007 con il romanzo La ragazza dalle ali di serpente, pubblicato sotto lo pseudonimo di Luna Lanzoni e  La collezionista di sogni infranti. La bambola dagli occhi di cristallo, tradotto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come The Girl with the Crystal Eyes, pubblicato nel 2008, è stato definito da The Guardian “un thriller che non dà tregua e che ridipinge l’immaginario di Bologna come una città da brivido”. Nel 2009 è la volta di La casa di Amelia, e il 2010 è l’anno per ben tre romanzi: Bambole pericolose, Lullaby. La ninna nanna della morte e Scarlett. Quest’anno sono già usciti il secondo volume della saga di Scarlett. Il bacio del demone appunto, e il saggio 101 misteri di Bologna che non saranno mai risolti.

Le Disegnatrici della graphic novel Bloodymilla:

Elena Cesana è nata a Milano nel 1985. Nel 2009 ha pubblicato per le Edizioni Arcadia il secondo volume dell’Insonne intitolato Il male dentro. Ha lavorato come copertinista per Eclissi Editrice realizzando le copertine dei romanzi Milano Muta, La Rua e Un destino inventato.

Roberta Ingranata, nata a Milano nel 1986, collabora come colorista per case editrici come Sergio Bonelli Editore, Astorina e Mondadori.

Bloodymilla

Autrice: Barbara Baraldi
Editore: Delos Books
Collana: Neverland
Pagine: 72
Prezzo: 14,90 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook