L’esordio di Ramson Riggs al cinema

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, libro d’esordio di Ramson Riggs di genere fantasy-horror, è già diventato un caso negli Usa. Appena uscito in Italia, diventerà un film prodotto da 20th Century Fox con Tim Burton alla regia.

Con ancora i suoi due ultimi film in lavorazione (Frankenweenie e Dark Shadows), Tim Burton si muove già verso un nuovo e più che promettente progetto. Secondo Deadline sarebbe stato infatti contattato da 20th Century Fox  per lavorare alla trasposizione cinematografica de La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, romanzo d’esordio di Ransom Riggs, da poco giunto in Italia per Rizzoli.Sembrava già preannunciata la presenza di Burton, basti ricordare il commento pubblicato da Usa Today all’uscita del libro: “Un brivido alla Tim Burton con un corredo di fotografie indimenticabili”. Oltre alla valanga di apprezzamenti e paragoni cinematografici ricevuti, ad esempio quello di Entertainment Weekly: “Un po’ X-Men e un po’ Harry Potter con un tocco di David Lynch: non c’è da meravigliarsi se la 20th Century Fox si è prontamente accaparrata i diritti per l’adattamento cinematografico”.

Nonostante non sia ancora stato deciso il ruolo che sarà affidato a Tim Burton (produttore e/o regista), è quindi comunque fondata la voce sul suo nome affiancato a La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ransom Riggs ha la passione delle fotografie d’epoca. Affascinato dalle immagini viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, costruisce attorno alle più curiose e inquietanti un romanzo straordinario, un viaggio nel tempo tra fantasy, orrore e avventura.

Un’ isola misteriosa al largo delle coste del Galles, un orfanotrofio abbandonato, un’inquietante collezione di fotografie d’epoca: un romanzo unico per un’esperienza di lettura che fonde una geniale invenzione fantastica con immagini che affiorano dal passato. Una bambina che sa volare, un ragazzino che ha uno sciame di api nella pancia, una bimba con due bocche, un ragazzo invisibile… Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico scampato allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob dovrà attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa diroccata in cui, molti anni prima, Miss Peregrine aveva offerto un rifugio a suo nonno e ad altri bambini speciali, dotati di poteri inspiegabili e forse pericolosi. E per quanto possa sembrare impossibile, forse quei bambini e quei ragazzi, in qualche piega del tempo, sono ancora lì, minacciosi e minacciati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook