Afterlife – Claudia Gray

Afterlife, atteso quarto capitolo della Evernight Series, arriva in questi giorni nelle nostre librerie a chiudere la tetralogia young adults creata dalla statunitense Claudia Gray.

Sulle note romantiche che riecheggiano il dramma shakespeariano Romeo and Juliet, la saga ha dato vita a una coinvolgente e struggente storia d’amore, ma anche a una realtà ricca e stratificata.
In questa serie i vampiri frequentano un’accademia, la Evernight Academy appunto, per imparare a vivere accanto agli umani e stare al passo con la loro continua evoluzione sociale, relazionale e tecnologica. D’altro canto esistono umani ignari, che la frequentano all’oscuro del pericolo che hanno accanto, e umani fin troppo consapevoli, che hanno votato la loro vita allo sterminio della razza vampirica e che si raccolgono sotto l’associazione marziale chiamata Croce Nera. L’elemento più originale, ma anche maggiormente sensibile a critiche della serie, è la presenza degli spettri con cui vampiri ed umani interagiscono in un modo ancora poco chiaro per chi ha concluso la lettura del terzo capitolo, Hourglass.

In Hourglass, e in particolare nel suo finale a cliffhanger, è avvenuta la svolta più inattesa e decisiva della saga: morendo la protagonista Bianca da mezza vampira è divenuta uno spettro, mentre il suo amore umano Lucas è stato trasformato contro la sua volontà in un vampiro. In Afterlife, per la prima volta, i due amanti hanno forse davanti a loro l’eternità per poter stare insieme. Ma entrambi sono imprigionati in una forma che non avrebbero mai voluto avere, e con la quale è difficile trovare sintonia e immaginare un futuro. La loro inesperienza delle proprie nuove nature e il bisogno di trovare rifugio e risposte li portano a tornare a Evernight, un luogo tutt’altro che sicuro per uno spettro e per un ex militante della Croce Nera…

Questo quarto capitolo calerà il sipario sulla romantica e combattuta storia d’amore tra Bianca e Lucas, ma non sul mondo di Evernight. È prevista infatti per marzo 2012 la pubblicazione negli Stati Uniti di un libro spin-off della serie che avrà come protagonista il fidato amico della coppia,  Balthazar.

Quarta

Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Evernight niente è come sembra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia di esplodere. C’è di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cui combattere, qualcosa che vale più della vita.

L’AUTRICE

Claudia Gray è lo pseudonimo dell’autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato molti lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, il vintage e la storia.

Afterlife

Autore: Claudia Gray
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: 17,00
Data di uscita: 2 novembre

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook