Il film sta per decollare con un possibile cammeo di Gerard Butler
Il progetto dello spin-off di 300, Battle of Artemisia è fermo ormai da troppo tempo. I produttori della pellicola tentano di risollevare l’interesse attorno al film con dichiarazioni che non dicono granché ma lasciano intendere molto. Una delle più interessanti riguarda un possibile cammeo di Gerard Butler (300)
Mark Canton e Gianni Nunnari, già produttori di 300 e ora di 300: Battle of Artemisia, intervistati da Collider durante la promozione di Immortals, hanno colto l’occasione per dare qualche piccolo aggiornamento sullo spin-off, che sarà diretto dal regista di origini israeliane Noam Murro (Smart People). Mark Canton si è concentrato più sull’aspetto promozionale: “Dobbiamo ammettere che Zack Snyder e il suo partner creativo Kurt Johnstad hanno fatto un lavoro fantastico realizzando una storia epica e davvero intelligente che può vivere benissimo anche come film a sé stante. Ma non è un sequel convenzionale e, per quanto ne sappiamo, è quello che sperate e che volete. Essere originali ed autentici allo stesso tempo”. Mentre Nunnari ha giustificato la mancanza di vere news che si è protratta per diverso tempo: “E’ un work in progress, contrariamente allo scorso anno quando era solo qualcosa che avevamo intenzione di fare”.
La domanda più importante, però, è quella relativa al cammeo di Gerard Butler nei panni di Leonida. I produttori hanno voluto mantenere un certo riserbo per non guastare l’effetto sorpresa e si sono limitati a dire che “è troppo presto per poterlo dire. Anche se conosciamo già la risposta”.
Il film sarà basato parzialmente sulla graphic novel Xerses del fumettista, regista e sceneggiatore statunitense Frank Miller, già creatore di Sin City. Il fumetto è diviso in sei parti e verrà distribuito dalla Dark Horse Comics, la casa editrice che ha già pubblicato i 5 albi di cui si compone 300. In Xerses compare il personaggio storico di Leonida, re degli spartani, quindi è logico supporre che nel film possa tornare il personaggio di Butler.
Già dal titolo dello spin-off, che in un primo tempo doveva essere semplicemente Xerses, si vede la volontà dei produttori di mantenere un certo legame con il primo film, diretto da Zach Snyder (Watchmen) nel 2007. Snyder, che non poteva dirigere questo seguito a causa dei suoi impegni con Man of Steel, ha dato comunque il suo contributo alla sceneggiatura insieme con Kurt Johnstad (300).
La storia narrerà l’ascesa al potere di Serse, il figlio del re persiano Diario e la battaglia cruciale di Capo Artemisio. A proposito di un possibile ritorno in questo sequel di personaggi già visti in 300 i produttori hanno lasciato trapelare qualcosa in più: “C’è un piano nella storia. Nella storia che Frank [Miller] e Zack e Kurt Johnstead hanno modellato, è probabile che vedremo alcuni di questi volti familiari di nuovo”. Secondo Vulture il ruolo di Temistocle sarà affidato a Joel Edgerton (Warrior), che sarebbe già in trattative con la Warner Bros.