Chaos Walking debutta al cinema

Nuova sfida per la Lionsgate: si tratta dell’adattamento della trilogia distopica di Chaos Walking, nata dalla penna di Patrick Ness. Primo film a debuttare sarà The knife of never letting go.

La produzione è affidata a Doug Davidson (The departe, Dragon Trainer) per la Quadrant Pictures, mentre il debutto cinematografico della trilogia di Ness, un successo editoriale celebrato anche dalla stampa, è fissato per marzo 2012. Sul grande schermo, quindi, la vicenda “futurista” ambientata in un pianeta simile alla Terra, su cui imperversa il “Rumore”: una particolare epidemia che contagia gli abitanti.

A essere adattato per primo, sarà ovviamente  The knife of never letting go (in Italia pubblicato come Il buco nel rumore, Rizzoli, 2008), anche se l’acquisto dei diritti da parte di Lionsgates riguarda tutti i capitoli della trilogia Chaos Walking. Un successo auspicato, sulla scia di quello ottenuto dal lavoro nato dalla penna di Ness, forte degli elementi che compongono la trama, in cui, in uno scenario futuristico, si contrappongono un dittatore alla conquista del pianeta e un giovane “eroe”.

“Per capire quanto sia favoloso questo romanzo basta leggere la prima frase.”
—The Guardian 

Alli Shearmur, presidente di produzione e sviluppo in Lionsgate, ha dichiarato che: “Pur ambientati nel futuro, descrivono bene ciò che accade oggi nel nostro mondo, e il potere dei giovani di sfidare lo status quo e cambiare il loro avvenire“.

L’azione, ambientata nel futuro, si svolge su un pianeta simile alla Terra. Tutto ha inizio quando i coloni umani, che risiedono sul pianeta, vengono infettati da “Il rumore”, una malattia che consente loro di udire i pensieri degli altri. Nessuna privacy per nessuno. Una situazione che è destinata a degenerare. Il caos si diffonde, fino a regnare incontrastato. Ad approfittare della situazione è il perfido di turno: un dittatore, cui si opporrà il coraggioso Todd Hewitt, un quasi tredicenne che deve fare i conti con il segreto che domina nel suo villaggo. Da qua, verrà ingaggiato uno scontro all’ultimo respiro.

Gli ingredienti per il successo cinematografico ci sono, soprattutto alla luce delle recensioni positive, ottenute su prestigiose riviste Oltreoceano e non solo per una trilogia considerata un vero e proprio caso editoriale.

L’AUTORE:

Patrick Ness. Giornalista, scrittore, insegnante, nato in Virginia, ha studiato Letteratura Inglese alla University of Southern California e comincia i suoi primi passi nella scrittura, gradualmente.  Nel 1999 si trasferisce a Londra, dove ha insegnato scrittura creative all’Università di Oxford e ha collaborato per diverse testate giornalistiche. Attualmente scrive anche per The guardian. Di grande successo sono i romanzi della trilogia Chaos walking, pubblicati per Walker Books tra il 2008 e il 2010 con i seguenti titoli: The Knife of Never Letting Go (in Italia Il buco nel rumore, Rizzoli, 2009),The Ask and the Answer, Monsters of Men.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook