La minaccia fantasma sarà il primo film ad essere distribuito nelle sale in vesti tridimensionali a partire dal 10 Febbraio. La domanda (retorica) è: ne avevamo bisogno?
Le “brillanti” idee di George Lucas sembrano inarrestabili. Dopo aver letteralmente manomesso un’intera saga distruggendo i sogni di milioni di fan
sparsi per il globo, il padre putativo (ma sempre meno effettivo) di Star Wars sta per compiere (forse) uno dei gesti più azzardati della storia del cinema: rieditare il 3D l’intera serie di Guerre Stellari e riportarla al cinema, a partire dal 10 Febbraio 2012. Il primo episodio ad essere ri-distribuito sarà Star Wars I – La minaccia fantasma (il quarto in ordine di uscita, ma il primo in ordine cronologico). Certo, neppure rimasterizzare i primi tre episodi era necessario. E forse neppure ampliare la saga con gli ultimi (imbarazzanti) tre… Quel che è certo, però, è che una riedizione in 3D (per il cinema) di una saga divenuta un vero e proprio stile di vita no, non era davvero necessaria.