ParaNorman: nuovo film d’animazione dalle atmosfere dark

Arriverà nelle sale statunitensi il 17 agosto 2012 il nuovo film d’animazione diretto da Chris Butler (La Sposa Cadavere) e Sam Fell (Giù Per il Tubo).

Interamente realizzato in stop motion, la storia ruota intorno ad un ragazzino incompreso capace di comunicare con inquietanti presenze notturne.

I Laika Studios e la Focus Features, che realizzarono insieme Coraline nel 2009, hanno progettato una serie di nuove collaborazioni che si estenderà fino al 2014. Ad inaugurare questa “convivenza cinematografica” è il film d’animazione ParaNorman, girato in stop motion e 3D. Si occupano della regia Sam Fell e Chris Butler. Quest’ultimo è anche autore della sceneggiatura originale e ha già lavorato allo screenplay di CoralineAnche questa volta i Laika Studios si occuperanno dell’animazione, mentre la Focus Features della distribuzione.

La sinossi si presenta in modo molto convincente: “In questa commedia thriller, una piccola città viene assediata dagli zombie. A chi può chiedere aiuto? Solo a un ragazzino incompreso di nome Norman, che è capace di parlare coi morti. Oltre agli zombie, dovrà occuparsi anche di fantasmi, streghe e, peggio ancora, idioti troppo cresciuti, per salvare la città da una maledizione centenaria. Ma questo ragazzino che parla coi morti rischia di dover spingere le sue capacità paranormali oltre i limiti ultraterreni…”

E’ vero che la trama non appare proprio originalissima, però il tema è coinvolgente, l’elemento dark di ispirazione burtoniana è in primo piano e, considerando i nomi importanti che collaborano al progetto, l’ottimo risultato e il successo sembrano annunciati.

Nel cast di doppiatori figurano Casey Affleck (Paradise Lost), John Goodman (Argo), Anna Kendrick (The Twilight Saga: Breaking Dawn. Part I), Leslie Mann (Cambio Vita), Bernard Hill (Il Signore degli Anelli. Le Due Torri), Jeff Garlin (Cars 2), Tempestt Bledsoe (I Robinson), Cristopher Mintz-Plasse (Tag), Elaine Stritch (Romance & Cigarettes), Tucker Albrizzi (Alvin Superstar 3: si salvi chi può?) e Jodelle Ferland (Eclipse). La voce del protagonista, Norman, sarà del giovane Kodi Smit-McPhee (Blood Story).  Le musiche sono di Jon Brion (Magnolia).

Non si conoscono ancora i titoli dei prossimi progetti firmati Laika Studios e Focus Features ma, secondo le ipotesi, ci sarebbe in ballo un adattamento del romanzo per ragazzi Here Be Monsters, ambientato nella Londra ottocentesca.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook