La mappa del Dragone – Charles de Lint

Un ragazzo. Una stirpe di combattenti. Una faida centenaria.

Il 10 novembre la  Newton Compton pubblicherà il romanzo di Charles de Lint, La mappa del Dragone, incentrato sulla storia personale e sulla crescita di un giovanissimo eroe, Jay Li. Nato a Chicago e cresciuto nella Chinatown di questa città, il ragazzino scoprirà al compiersi del suo undicesimo compleanno di appartenere alla tribù dei Draghi Gialli, un tempo una casta di guerrieri che avevano come missione la salvezza dell’Imperatore.

Oggi l’impero non c’è più, ma la missione dei Draghi gialli continua e si tramanda anche a ragazzini che vivono in un contesto lontano dalla cultura cinese come sono gli Stati Uniti. A guidare Jay Li in questo lungo cammino interiore di formazione sarà la nonna materna che, con forza e rigore morale, trasformerà un teenager americano  in un giovane guerriero cinese pronto a scontrarsi con forze innominabili e sconosciute.

Il cammino di Jay Lì si arresterà in Arizona, dove il destino lo aspetta al varco per compiere la sua missione. Gli orizzonti della sua conoscenza si amplieranno e dismisura e, tra mutaforma, assassini prezzolati, spettri maligni e scontri all’ultimo sangue con i membri di una casta rivale, Jay Li troverà la forza di accettare il potere del Drago che scorre nelle sue vene per riportare la pace a Santo del Vado Vejo, un crocevia di forze soprannaturali e letali che troppo dolore hanno causato.

Charles de Lint viene considerato uno dei maggiori autori di urban fantasy del panorama statunitense. Il suo romanzo merita dunque una particolare attenzione (in vendita ad un prezzo appetibile) e sarà di certo apprezzato dal pubblico italiano.

Quarta

I suoi segreti sono nascosti sotto la sua pelle. Al compimento del suo undicesimo anno, sulla schiena di Jay Li appare all’improvviso l’immagine di un drago. È il segno dell’appartenenza al clan dei Draghi gialli, una tribù di guerrieri che nell’antichità proteggeva l’imperatore. Ancora oggi, chiunque abbia impresso sulla pelle il loro simbolo ha una missione da compiere, un luogo o una persona da salvare e custodire. Per questo, dopo anni di massacranti allenamenti sotto la guida della nonna, una donna saggia ed enigmatica, Jay lascia la Chinatown di Chicago per andare incontro al suo destino. Giungerà così a Santo del Vado Viejo, nel deserto dell’Arizona, dove affronterà gang di criminali e sfiderà El Tigre, lo spietato leader di un clan da sempre nemico dei Draghi gialli. In una città in cui dilaga la violenza, ai margini di un deserto dove i confini tra realtà, allucinazione e magia si confondono, creature soprannaturali, mutaforma, assassini e gangster lottano per il potere. Solo Jay può fermare quella spirale di odio, solo lui può risvegliare la forza del drago che dorme, e riportare giustizia e pace in un luogo che ha visto scorrere troppo sangue. Per leggere un estratto: qui

«Charles de Lint non ha eguali nel suo genere. Questa incredibile storia tra mito e fantasy farà impazzire gli appassionati».
Booklist

L’AUTORE

Charles de Lint è considerato il pioniere dell’urban fantasy. Ha pubblicato 35 romanzi e 18 libri di racconti. Ha vinto numerosi premi, tra i quali il World Fantasy Award and the Canadian SF/Fantasy Award. Scrive per «The Magazine of Fantasy & Science Fiction» ed è nella giuria di importanti concorsi letterari: Nebula Award, World Fantasy Award, Theodore Sturgeon Award e Bram Stoker Award. Il suo sito internet è www.charlesdelint.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook