Sta già facendo parlare di sé in tutto il mondo. Il suo romanzo d’esordio è il primo volume di una serie a cavallo tra il fantasy e il noir. Stiamo parlando del giovanissimo autore ventiseienne Daniel Polansky e del suo Il guardiano della città perduta. Non resta che addentrarci in questa originalissima storia dall’atmosfera medievale…
Regione delle Tredici Terre: si respira un’aria antica e corrotta a Low Town, area situata all’interno della maestosa città di Rigus. Le sue strade sono affollate e piene di covi per malviventi; bar, bordelli, spacciatori e criminali d’ogni genere, fanno da contorno a lui, The Warden, Il Giardiano.
Ha 35 anni, e da ex- membro all’Esercito, veterano di guerra ed ex-agente della polizia segreta di Rigus, è adesso ridotto ad essere un consumatore e trafficante di droga attraverso la copertura di co-proprietario di un bar. La sua caduta in disgrazia è ancora velata dal mistero, ma sarà proprio lui a dover risolvere il caso di alcuni bambini morti… e a ritrovarsi al centro del mirino.
La struttura politica e sociale di queste terre, la religione e la moneta, l’intera storia di questa popolazione è a sé stante, oltre che ad essere segnata dalla magia. A Low Town, infatti, i maghi e gli stregoni possono usufruire di vere e proprie scuole dove apprendere le loro arti, e non si fanno desiderare neanche terribili creature mostruose da evocare.
Un vero e proprio anti-eroe noir indagherà in mezzo ai pericoli muovendosi con destrezza e audacia. Vedremo il suo carattere spietato mostrare inaspettatamente i suoi lati più umani. Intrighi, tradimenti e indicibili atti di criminalità violenta, affiancheranno personaggi molto diversi gli uni dagli altri: malviventi e non, polizia segreta e lord.
Uno sfondo dark per una trama ricca di azione e suspance, dove incredibili magie e amuleti sapranno bene ritagliarsi i loro spazi per rendere questa lettura ancora più allettante e misteriosa!
Serie Low Town
1. Low Town, 2011 (Il guardiano della città perduta, 2011)
2. secondo romanzo previsto per il 2012
+ eventuali altri romanzi a seguire
L’AUTORE
Daniel Polansky è nato a Baltimora. Low Town è il suo primo romanzo.
Il sito ufficiale dell’autore:
daniel@danielpolansky.com