I guerrieri del ghiaccio – George R. R. Martin

Arriva finalmente nelle librerie italiane il nuovo romanzo di George R.R. Martin

Dopo cinque mesi di attesa arriva finalmente anche in Italia I guerrieri del ghiaccio, prima parte di A Dance with Dragons, ultimo libro di George R. R. Martin nonché quinto romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Per chi non lo conoscesse, Martin è uno scrittore americano che ha esordito nella fantascienza e ha poi trovato la consacrazione grazie a una delle saghe fantasy più famose del mondo. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco è una serie iniziata nel 1996 con A Game of Thrones (recentemente adattato per la televisione nella serie omonima prodotto dalla HBO) e proseguita con A Clash of Kings (1998), A Storm of Swords (2000), A Feast for Crows (2005), A Dance with Dragons (2011). Secondo le dichiarazioni dell’autore la saga dovrebbe trovare conclusione con due ulteriori romanzi (The Winds of Winter e A Dream of Spring) della cui pubblicazione, però, non si sa ancora nulla di certo.

In Italia, come anche in altri paesi europei, i cinque libri fin’ora pubblicati da Martin sono stati suddivisi in più parti per un totale di nove libri, tutti editi da Mondadori. I guerrieri del ghiaccio è il decimo libro italiano, primo dei tre volumi in cui è stato diviso A Dance with Dragons. Il secondo, che si dovrebbe intitolare I fuochi di Valyria, è previsto per aprile 2012 e la pubblicazione del terzo dovrebbe seguire a pochi mesi di distanza.

Quarta

La tanto enfatizzata “vittoria” del leone di Lannister, che si è compiuta nell'”Ombra della Profezia”, lascia dietro di sé un’interminabile scia di sangue. All’improvviso l’intera struttura di potere della dinastia dell’oro di Castel granito sembra crollare dalle fondamenta. Sepolto l’infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei nelle segrete del rinato Credo dei Sette Dèi, seduto il piccolo Re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell’intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, estrema difesa nord del reame contro nemici terribili e soprannaturali che calano dal gelo degli eoni, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Al di là del mare Stretto, mentre l’intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi, dalle ombre del passato riemerge il furore fiammeggiante della sua stessa nobile casa. In fuga verso le città libere, risucchiato suo malgrado in un complotto che ha dell’inconcepibile, Tyrion Lannister, l’astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Lanciato in una pericolosissima ricerca lungo un fiume tanto leggendario quanto letale, Tyrion è costretto ad affrontare avversari inaspettati…

L’AUTORE

George R.R. Martin (1948) è stato sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, tra cui Fevre Dreams e The Armageddon Rag, vincendo, tra gli altri, i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri della saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, oltre alle raccolte di racconti Le Torri di cenere (2007) e I Re di sabbia (2008). Nel 2011 è uscita in un unico volume la raccolta dei primi quattro titoli delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”. L’autore vive a Santa Fe, in New Mexico, con la moglie e i loro gatti.

 

I guerrieri del ghiaccio

di George R.R. Martin
Traduttori: S. Altieri, G. L. Staffilano.
Editore: Mondadori, 2011
Collana: Omnibus
Pagine: 486
Formato: rilegato
Prezzo: 19€

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook