I diari della falena – Rachel Klein

Quando la realtà diviene allucinazione. Quando l’adolescenza si tinge di lussuria. E la paura prende il sopravvento…

«Deliziosamente terrificante» Sunday Telegraph

La tranquillità di un elegante collegio femminile viene minata da un insolito triangolo di adolescenti che si appresta a tenere ben celato un terribile segreto.

La protagonista, una ragazza di sedici anni, è solita affidare ad un diario i propri pensieri più intimi. Ben presto, però, questo viene riempito dai dettagli che riguardano l’oggetto della sua crescente ossessione: si tratta di Lucy Blake,  la sua compagna di stanza.

Ma quel che più mette in allerta la ragazza è l’amicizia nata tra Lucy e la loro nuova e inquietante compagna di classe: l’enigmatica e lunatica Ernessa, pallida e dagli occhi ipnotici. Attorno ad Ernessa vorticano strane voci, misteriosi sospetti e segreti inconfessabili.

1° dicembre.
Lucy ed Ernessa sono diventate inseparabili.
A Lucy non importa piú niente di quel che le importava prima.
Ernessa si è impadrodnita di lei. La sta consumando.

8 dicembre.
Quello che ho visto non era reale. E io so che non era un sogno.

24 dicembre.
Ernessa è un vampiro… E vuole che io, e soltanto io, lo sappia.

Sarà una serie di sinistre sciagure ad accendere la paura che si diffonde inesorabilmente per la scuola, come la volta in cui una sera, una ragazza cade stranamente dal cornicione, dopo essere passata davanti alla finestra di Ernessa. E, qualche tempo dopo, un’insegnante che aveva duramente ripreso Ernessa, viene ritrovata morta nel campus.

Lucy inizia a cambiare, non è più la stessa, e la verità si diverte a mescolarsi con la fantasia. Un vero e proprio incubo a occhi aperti che richiama a sé immaginazione e realtà, risvegliando le ansie, la lussuria, e le paure dell’adolescenza.

Il romanzo della Klein indaga e affonda elegantemente le radici più segrete della psiche di un gruppo di ragazze adolescenti, penetrando fin dentro le loro acute ossessioni in un attento e scrupoloso esame sulla verde età in cui la gelosia si maschera di veleno, crea mostri, fino a deteriorare l’innocenza e a creare angosciosi tormenti.

Da questo romanzo Mary Harron, regista di American Psycho, ha tratto un film di prossima uscita: The Moth Diaries, film fuori concorso presentato il 6 settembre a Venezia.

L’AUTRICE

Rachel Klein è una scrittrice americana, traduttrice e saggista. Originaria di Philadelphia, Rachel Klein attualmente lavora e risiede a Brooklyn con la sua famiglia.

I diari della falena

Autrice: Rachel Klein
Editore: Einaudi
Pagine: 348, brossura
Prezzo: 19,00 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook