Forgotten – Cat Patrick

Cosa succederebbe se ti svegliassi e ricordassi solo il tuo futuro?

Questo il curioso quesito intorno al quale ruota Forgotten, nuovo young adult paranomale in arrivo nelle nostre librerie, probabilmente il prossimo anno, grazie alla casa editrice Fazi

Hailee Steinfeld

Un folgorante romanzo d’esordio, autoconclusivo, in fase di pubblicazione in ben 21 paesi e i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti a febbraio dalla Paramomount per un film che vede Hailee Stenfield, giovane attrice emergente nominata agli ultimi Oscar per la sua interpretazione nel film Il grinta, nella parte della protagonista London.

L’ispirazione, all’ autrice americana Cat Patrick, è venuta per caso quando, in una fredda mattina di novembre, si trovava in cucina senza ricordare cosa avesse appena fatto. Un’amnesia, scaturita dall’essere appena diventata madre e dalla mancanza di sonno, che è divenuta l’idea per una storia che in breve tempo la scrittrice decise di mettere su carta.

London Lane, sedici anni, è un’adolescente molto particolare. Ogni notte alle 4:33 la memoria della giornata appena trascorsa si cancella completamente e, quando si sveglia, gli unici “ricordi” che ha sono quelli legati al suo futuro. Uno scenario non proprio idilliaco quando si frequenta la scuola superiore e si vorrebbe uscire con qualche ragazzo carino. Grazie, però, alla madre, al suo migliore amico Jamie e ad alcuni post-it e note che le ricordano quello che, ogni giorno, deve fare, il problema della memoria sembra meno difficile da affrontare. Tutto cambia quando London comincia ad avere strane visioni: si rende conto che per garantire la realizzazione del proprio futuro dovrà indagare sul suo passato e sui segreti che sembrano nascondere le persone che la circondano. Per non parlare di Luke, il ragazzo che le piace e che incontra “per la prima volta” ogni giorno, ma del quale non riesce a vedere alcun futuro…

Un po’ Memento mischiato al romanticismo de La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, Forgotten è una storia particolare, originale, che unisce sapientemente, come ogni buon young adult che si rispetti, elementi paranormali, amore, perdita, mistero, segreti ma anche una buona dose di dramma psicologico. Un romanzo che, si spera, possa ottenere anche in Italia, lo stesso successo ottenuto in patria e magari, anche grazie al film in preparazione, diventare il nuovo fenomeno letterario del momento.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook