Dune torna in libreria

L’intera saga di Frank Herbert verrà ripubblicata da Fanucci

Una delle colonne della lettura fantascientifica è senza dubbio Frank Herbert, autore statunitense acclamato da pubblico e critica grazie a Il ciclo di Dune. La saga è composta da sei romanzi Dune, Messia di Dune, I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune.

Pubblicati in Italia prima dalla casa editrice Nord e successivamente dalla Sperling & Kupfer, tutti e sei i titoli sono da tempo fuori catalogo. Con grande sollievo degli appassionati di fantascienza, e in particolar modo dei più giovani che non hanno ancora potuto leggere le opere di Herbert, questa situazione editoriale cambierà grazie alla Fanucci (casa editrice da sempre molto sensibile al fascino di fantasy e fantascienza) che nei prossimi mesi ripubblicherà tutto Il ciclo di Dune.

Scitta nell’arco di vent’anni, dal 1965, in cui venne pubblicato il primo libro, al 1985, anno di uscita di La rifondazione di Dune, la saga è ambientata prevalentemente sul pianeta Arrakis, chiamato anche Dune, un luogo desertico e desolato in cui viene prodotta, raccolta e raffinata “la droga delle droghe”, il melange, indispensabile per affrontare lunghi viaggi interpianetari, garantire straordinari poteri telepatici e assicurare un’incredibile longevità. L’intero ciclo è noto per aver influenzato a lungo il mondo fantascientifico. Lo stesso George Lucas disse che i romanzi di Herbert furono una delle maggiori fonti di ispirazione per Guerre Stellari.

Il primo romanzo della nuova edizione del ciclo costerà 4,90€, mentre i successivi saranno venduti a 9,90€. Una buona occasione per leggere un vero e proprio classico. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook