Beauty – Scott Westerfeld

Quando solo la “perfezione” concede un’utopica libertà: una ragazza alla scoperta di se stessa, in un mondo in cui perdere la propria identità fa parte della legge.

Scott Westerfeld, famoso autore di libri per ragazzi conosciuto in Italia per le sue originalissime serie Leviathan (Einaudi), Midnighters (Newton Compton) e Vampirus (Fazi), è pronto a sorprenderci con l’attesissimo Beauty in libreria per Mondadori dal 25 OttobreLa trilogia young adult Uglies, ad un tratto interrotta alcuni anni fa dopo l’uscita dei primi due volumi Brutti (2006) e Perfetti (2007), comprende adesso anche Special, quest’ultimo inserito nel volume in uscita.

Una scelta discutibile quella della Mondadori (soprattutto per chi in passato ha già acquistato i primi volumi)  che ha deciso di interrompere la serie per poi ripubblicare interamente la trilogia in un unico tomo da più di 1000 pagine, Beauty. L’uscita non comprende solo il terzo e inedito libro, ma anche i due precedentemente pubblicati. Tuttavia, i lettori che si avvicineranno per la prima volta alle avventure di Tally e al mondo distopico al quale appartiene, saranno felicissimi di questa iniziativa.

Ambientato in un futuro non troppo lontano dove essere normali equivale ad essere considerati brutti e non degni di considerazione, Beauty narra la storia di Tally, protagonista delle vicende. Ad Uglies tutti, compiuti sedici anni, si devono sottoporre per legge a una delicata operazione di chirurgia plastica in grado di rendere bellissimi, di donare quella “perfezione” rincorsa da sempre dall’uomo.

Un mondo in cui è bello ciò che è bello, insomma: labbra carnose e provocanti, occhi grandi, un peso ideale. Tally attende con ansia e trepidazione il suo sedicesimo compleanno, ma l’incontro con un ragazzo di nome Shay, le farà cambiare idea e le aprirà un orizzonte di verità sconcertanti che si celano dietro l’effimera maschera di una società tutt’altro che perfetta…

I lettori pregheranno per l’uscita in Italia di un ulteriore quarto libro appartenente alla saga, dal titolo Extras, ambientato nello stesso mondo della serie Uglies ma raccontato dal punto di vista di una nuova protagonista.

Quarta

Una ragazza in lotta per la libertà in un mondo dove essere belli è legge. Tally vive in un futuro non troppo lontano, in cui tutti, allo scadere dei sedici anni, vengono sottoposti a complesse operazioni di chirurgia plastica per diventare perfettamente belli. Ecco perché non vede l’ora di compiere sedici anni. Ma è davvero tutto così perfetto come sembra? L’incontro con Shay e un gruppo di ribelli le fa scoprire il brivido dell’imprevisto e il fascino dell’imperfezione, e soprattutto un’inquietante verità: a cambiare non è solo l’aspetto fisico, ma anche la mente e i ricordi. E se ci fosse una cura? La dura ricerca di Tally potrebbe costare molto cara: l’amicizia, l’amore e il suo passato.

L’AUTORE

Scott Westerfeld è nato a Dallas, Texas, nel 1963. Prima di diventare scrittore ha fatto l’operaio in una fabbrica di soldatini di piombo, il supplente, l’editor di libri scolastici, il designer di software, il ghost writer. Insieme alla moglie, anche lei scrittrice, si divide tra New York e Sydney. È autore di numerosi romanzi per adulti e per ragazzi, tra cui le acclamate serie dei Midnighters e degli Uglies.
Sito ufficiale dell’autore

Beauty La trilogia

Autore: Scott Westerfeld
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 1024
Prezzo: 22.00€

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook