The Avengers: quando i super eroi fanno squadra

Un progetto grandioso, pensato dalla Marvel e atteso da milioni di fans

Tutto è iniziato nel 2008, quando dopo i titoli di coda di Iron Man, apparve Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury, in quella che fu la prima di una lunga serie di scene nascoste. Poi fu il momento de L’incredibile Hulk (2008), di Iron Man 2 (2010), Thor (2011) e infine di Captain America – Il primo vendicatore (2011). Film autonomi ma collegati tra loro, dalle scene post titoli di coda e da decine di piccoli riferimenti, lasciati dalla Marvel per stuzzicare la curiosità e infiammare l’attesa. Un attesa che sta finalmente per finire.

Il progetto di questo già annunciato film-evento è stato affidato alle esperti mani di Joss Whedon (creatore della serie culto Buffy, l’ammazzavampiri) che oltre a dirigere la pellicola ne è anche lo sceneggiatore.

“Ciò che ho detto a Kevin (Kevin Feige, direttore della produzione dei Marvel Studios) e ai dirigenti della Marvel, e a cui loro hanno prestato completa attenzione, è stato: queste persone non dovrebbero essere un team. Non dovreste mettere queste persone nella stessa squadra. Alcuni di loro sono mostri, altri non hanno superpoteri, non c’è connessione. Non è come gli X-Men, dove tutti loro condividono lo stesso gene mutante e vengono perseguitati. I Vendicatori non hanno nulla in comune, non potrebbero essere più diversificati. Quale migliore definizione di famiglia? Quale miglior modo per descrivere una famiglia e mostrarne la crescita? E’ stato molto divertente osservare le loro differenze e usarle per creare una storia.”

Il film, girato tra Cleveland e New York, vedrà in azione uno strepitoso team di super eroi guidato da Captain America (Chris Evans) e comprendente Iron Man (Robert Downey Jr), Hulk (interpretato da Mark Ruffalo, dopo la rinuncia di Edward Norton) e Thor (Chris Hemsworth). Questi saranno affiancati da Vedova Nera (Scarlett Johansson), Occhio di falco (Jeremy Renner), lo scienziato Erik Selvig (Stellan Skarsgård), dal già citato direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury (Samuel L. Jackson) e dall’onnipresente agente Phil Coulson (Clark Gregg) fin’ora usato come trait d’union di tutti i film compresi del progetto Avengers.

“Sono grato per ogni giorno trascorso a lavorare con questi ragazzi, specialmente con Clark Gregg. Porca miseria, quell’uomo spacca! Ma lo sto tenendo sotto controllo. Sapete, si è fatto strada attraversando praticamente ogni film (fino ad arrivare a The Avengers) e mi piace giocare col suo personaggio, farà un sacco di cose. C’erano dei momenti mentre scrivevo la sceneggiatura in cui mi dicevo ‘ho bisogno di qualcosa in più qua’ e ogni volta ne uscivo con ‘oh certo, Coulson!’. Clark è una persona fantastica è un attore incredibilmente preciso. La cruda verità è che entusiasmante.” Joss Whedon

Per quanto riguarda la trama è ancora mantenuto un estremo riserbo, ma da indiscrezioni trapelate durante le riprese, sembra che “i buoni” dovranno vedersela con Loki (Tom Hiddleston) e con gli Skrull, alieni mutaforma utilizzati come villain dalla Marvel fin dal 1961.

Mentre attendiamo l’uscita del film, prevista per il 25 aprile 2012, non ci resta che goderci il teaser trailer e la sconfinata galleria di immagini tratte dai set di Cleveland e New York, che potete trovare QUI.

“Siamo tutti grandi amici. E’ davvero divertente guardarsi intorno in una stanza e vederli tutti. Thor sta lì con il suo costume. Poi c’è Captain America, che qualche volta lo indossa e a volte no. Scarlett (Johansson) è lì come Vedova Nera. E c’è anche Robert Downey, che indossa raramente il suo costume da Iron-Man mentre è in giro con i suoi compagni. E’ davvero fantastico guardarsi intorno e vedere tutti questi ragazzi. Già, è davvero mitico!” – Samuel L. Jackson

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook