Sherlock Holmes – Gioco di Ombre

Elementare Watson”: chi, almeno una volta nella sua vita, non ha usato questa esclamazione? La sentirete ancora una volta il 16 dicembre, quando il secondo capitolo di Sherlock Holmes arriverà nelle sale.

Alla penna di Sir Arthur Conan Doyle va il merito di aver creato il personaggio di Sherlock Holmes e del suo compagno di viaggio il Dottor Watson; a Guy Ritchie, a distanza di oltre un secolo, quella di aver portato ad Hollywood i due inglesi per eccellenza realizzando un film campione d’incassi.

Coppia vincente non si cambia! In Italia, in contemporanea con l’America, il 16 Dicembre, Robert Downey Jr e Jude Law saranno nuovamente insieme sul grande schermo nei panni di Holmes e Watson, nell’attesissimo sequel di Sherlock Holmes : Sherlock Holmes – Gioco di Ombre.

Il nuovo film, che non vanta più gli sceneggiatori del primo, ma si è affidato alle sapienti mani di Michele e Kieran Mulroney, presenterà un Holmes alla prese con la sua nemesi, l’intelligente, carismatico e cattivissimo Moriarty, interpretato da Jared Harris.

Moriarty è il cattivo più famigerato della storia della letteratura. Spero di riuscire a fargli giustizia, e spero che la sua apparizione non sia priva di un alone di mistero. (Guy Rutchie)

Holmes e Watson si troveranno a girare il mondo dando la caccia a Mariarty impegnato a seminare morte e terrore in questa sfida tra geni; ad aiutare i due eroi Sim, una zingara veggente interpretata da Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne) protagonista femminile della pellicola. Nel cast anche un altro volto noto, quello di Stephen Fry nei panni di Mycroft Holmes, fratello di Sherlock.

I rischi che il nuovo film non eguagli il successo del primo non hanno scoraggiato il regista Guy Ritchie che ha trovato nei due protagonisti un motivo più che valido per intraprendere il progetto:

Ho deciso di fare un sequel per molti motivi, ma non da ultimo per via dell’alchimia che si è creata tra i due protagonisti (Robert Downey Jr. e Jude Law). Sono loro il motore che alimenta la storia. E poi, sono divertenti da guardare. (Guy Ritchie)

Su promessa degli sceneggiatori, la nuova pellicola della Warner Bros, sarà fedele all’antenato letterario più di quanto non lo sia stato il primo, ma in quanti hanno realmente sentito la mancanza della fedeltà letteraria, guardando il bravissimo Robert Downey Jr, interpretare il più brillante e geniale detective di tutti i tempi? Siamo dunque certi che anche per il secondo film, la trama correrà il rischio di essere messa in ombra da Downey e Law.

Sherlock Holmes: A Game of Shadows

Regia: Guy Ritchie
Interpreti: Robert Downey Jr, Jude Law, Noomi Rapace, Jared Harris
Provenienza: USA
Genere: Fantasy
Data Distribuzione: 16 dicembre 2011

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook