Rot & Ruin – Jonathan Maberry

Benvenuti nel mondo post-apocalittico di Rot & Ruin, popolato di morti viventi, assassini e cacciatori di bambini. Un romanzo imperdibile anche per chi non è un amante delle zombie novels o del genere apocalittico.

Per Benny Imura è il momento di trovarsi un lavoro. Tra poco compirà quindici anni, e nella piccola comunità di Mountainside è questa l’età in cui bisogna cominciare a guadagnarsi da soli le razioni di cibo. Scartato il mestiere di lanciatore di ossa, cecchino e artista dell’erosione, non gli resta che tentare di seguire le orme del fratello Tom, cacciatore di zombie. Il problema è che Benny odia Tom per quello che è successo la Prima notte. La notte in cui il mondo è cambiato per sempre: la notte in cui i morti sono tornati in vita.

Ruin è il mondo esterno alla città fortificata di Mountainside, ed è popolato da zombie (spesso abbreviato in “zom”). Cinema e letteratura hanno sfruttato l’archetipo del morto vivente come metafora dell’uomo privo di volontà, di identità, di coscienza. Rot & Ruin inizia con una sorprendente e commovente ricerca per ridonare dignità (e personalità) ai ritornati.

L’autore costruisce uno scenario post apocalittico assolutamente credibile, popolato di personaggi borderline, tra cui il cattivo Charlie occhio-di-vetro e il silenzioso e letale Tom Imura. Attraverso gli occhi di Benny, il romanzo ci spinge all’esplorazione di Ruin, dei suoi anfratti, di luoghi oscuri come il Bosco dei lamenti o Gameland, alla ricerca della leggendaria Lost Girl, fino a scoprire che il mostro peggiore è sempre l’essere umano. 

Rot & Ruin, pluripremiato all’estero e pubblicato in Italia da Delos Books nella collana Odissea Zombie, è il primo romanzo di una quadrilogia young adults destinata a terminare nel 2013. Un ottimo inizio: avvincente, a tratti commovente, scritto in maniera impeccabile. Il finale? Pienamente soddisfacente. Aperto, ma non troppo.

The Benny Imura Series

1. Rot & Ruin, 2010 (Rot & Ruin, 2011)
2. Dust & Decay, 2011
3. Flash & Bone, uscirà negli Usa nel 2012
4. Fire & Ash, è prevista l’uscita negli Usa nel 2013

L’AUTORE

Jonathan Maberry è romanziere, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti alla Marvel Comics (The Black Panther, Wolverine, Spider-Man) e multi premiato autore al prestigioso Bram Stoker Award (Ghost Road Blues, 2006; The Cryptopedia, 2007). E’ inoltre l’acclamato autore di Patient Zero, opzionata dalla ABC Television per una serie tv, Dead Man’s Song, Bad Moon Rising e Zombie CSU: The Forensics of the Living Dead, quest’ultimo vincitore del Black Quill Award nel 2008. Rot & Ruin si è aggiudicata un Gold Star Award nel 2010, ed è la prima Zombie Novel dedicata dall’autore a un pubblico Young Adult, al quale seguirà nel 2011 Dust e Decay, nel 2012 Flash&Bone e Fire&Ash nel 2013. Maberry è membro di diverse associazioni di scrittori, tra le quali: la Science Fiction Writer Associations (SFWA) e la Horror Writers Associations (HWA). Il suo sito è: www.jonathanmaberry.com

Rot & Ruin

Jonathan Maberry
Delos Books (collana Odissea Zombie)
€ 14,90
460 pagine

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook