Pride and Prejudice and Zombies: a Blake Lively il ruolo di Elizabeth Bennet?

Offerta all’attrice della nota serie televisiva “Gossip Girl” la parte di protagonista nell’adattamento cinematografico del libro di Seth Grahame-Smith.

Il regista Craig Gilliespie, dopo aver proposto la parte dell’eroina Elizabeth Bennet a molti nomi prestigiosi del cinema, fra cui Emma Stone, Natalie Portman, Mia Wasikowska e Scarlett Johansson ed aver ricevuto altrettanti “NO”, tenta la carta Lizzy con la giovane attrice e modella americana Blake Lively, conosciuta dal pubblico per la serie televisiva di successo Gossip Girl (USA 2007) in cui ha interpretato il ruolo della protagonista Serena Van Der Woodsen.Non è giunta ancora notizia della risposta dell’attrice, certo è che l’adattamento cinematografico di questo mash up austeniano pare esser partito col piede sbagliato, un destino assai diverso dal libro da cui è tratto, che ha ha conquistato subito un successo insperato.

In attesa di vedere il film (se mai lo vedremo!), potete leggere (o rileggere) il divertente libro di Seth Grahame-Smith, che unisce al romanzo di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio” elementi horror e fantasy, propri a questo nuovo genere letterario denominato “mash up”.

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia Orgoglio e pregiudizio e zombie, versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene «inedite» in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie. Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l’entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenomeno editoriale dell’anno. E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fascino di una storia d’amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l’orribile flagello che si è abbattuto sull’Inghilterra, arrivando fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l’indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a contrastare orde di famelici morti viventi. Un ruolo che le calza a pennello, almeno finché non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a distrarla… Pieno di romanticismo e avventura, di cuori infranti e cadaveri affamati, di argute schermaglie e duelli all’arma bianca, Orgoglio e pregiudizio e zombie trasforma una pietra miliare della letteratura mondiale in un libro che si ha, finalmente, davvero voglia di leggere. O che non si vede l’ora di rileggere.

Book Trailer (non ufficiale)

Orgoglio e Pregiudizio e Zombie

Autori: Jane Austen, Seth Grahame-Smith
Titolo originale: Pride and Prejudice and Zombies
Editore: Editrice Nord
Traduzione: Isa Maranesi e Roberta Zuppet
Genere: mash up
Pagine: 368
Prezzo: € 15,00
Data di pubblicazione: 29 Ottobre 2009

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook