La Confraternita del Pugnale Nero – J. R. Ward

Guerrieri votati alla difesa della propria razza, una guerra centenaria tra Vampiri e Lesser, la lotta tra bene e male fa da sfondo alle più passionali delle storie d’amore.

La Confraternita, o Fratellanza, del Pugnale Nero è un’opera dell’autrice statunitense J.R.Ward, pseudonimo di Jessica Bird, accentrata sulla sexy figura del vampiro-guerriero che, diversamente dal fenomeno mondiale Twilight, dirige la sua attenzione verso il pubblico adulto femminile.

Anticipando molte scrittrici e colleghe, J.R.Ward arriva nelle librerie d’oltreoceano nel 2005 con il primo volume Dark Lover che, nel giro di poco tempo, conquista completamente il pubblico femminile creando un vero e proprio nuovo filone narrativo fantastico, le cui peculiarità saranno riprese – più o meno sfacciatamente – da moltissime autrici.

Un gruppo di vampiri incredibilmente sexy, dobbiamo ammetterlo, una base nascosta in uno dei centri urbani più importanti d’America, un passato alle spalle decisamente complesso, un cuore da far battere nuovamente, più o meno simbolicamente, e un nemico spietato; questi sembrano essere gli ingredienti base della serie de La Confraternita del Pugnale Nero. Apparentemente niente di speciale, se non fosse che l’autrice è riuscita ad elaborare e intrecciare in maniera assolutamente perfetta due mondi – quello umano e quello vampiresco – al punto dal rendere la sua serie inquietantemente verosimile.

I temi trattati, benché legati sempre al concetto dell’amore e della predestinazione, sono molti e più impegnativi rispetto a un semplice paranormal romance young adult (diretto, cioè, ad un pubblico adolescenziale).

Se poi, al fattore romance, consideriamo che J. R. Ward è riuscita ad amalgamare anche un interessantissimo intreccio urban fantasy con picchi d’horror e perfino investigativi, possiamo capire come sia stato possibile che, nel giro di pochissimo tempo, l’autrice abbia conquistato l’appellativo di “Regina del Paranormal Romance”.

Ovviamente anche da noi la serie della Confraternita ha subito conquistato le lettrici, sebbene l’arrivo nelle librerie, nel lontano 2008, sia stato un po’ travagliato visto che, inizialmente, il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Mondolibri/Euroclub che necessita di tesseramento per poter acquistare e le cui librerie erano situate unicamente nei grandi centri urbani.

Finalmente nel 2011 anche la casa editrice Rizzoli ha deciso di proporre la serie della Confraternita all’interno della Collana HD con una veste grafica decisamente più appariscente e, disgraziatamente, più “young adult” possibile, che mistifica così il contenuto stesso dei romanzi.

Attualmente l’autrice ha scritto nove volumi e il nono, Lover Unleashed, è approdato nelle librerie americane solo nell’Aprile di quest’anno. In Italia, invece, siamo fermi al sesto volume per l’edizione Mondolibri e al quinto volume per l’edizione Rizzoli. Inoltre, per tutte le sue fans, è stato anche pubblicato (per adesso solo in lingua inglese) una guida dedicata alla saga: An Insider’s Guide.

An Insider’s Guide è una guida che presenta il mondo (universe) creato dall’autrice attraverso alcune interviste con i personaggi della saga e, soprattutto, un bellissimo racconto inedito che rivolge la sua attenzione a una delle coppie che i lettori vedranno nascere e impareranno ad amare follemente: Bella e Zsadist. La Bella e la Bestia… Ma non sveliamo oltre.

La Confraternita del Pugnale Nero comprende sei vampiri guerrieri, i “fratelli”, che combattono ogni giorno contro un gruppo di non-umani che, privati della loro anima, hanno come unico scopo di vita il raggiungimento della distruzione dei vampiri.

La società vampiresca creata dall’autrice è assolutamente “unica” nel suo genere (o almeno lo era nel 2005, prima del suo boom nelle classifiche mondiali), al punto che la stessa genesi del “vampiro” è stata modificata e stravolta. I vampiri non si “creano”, nel mondo della Confraternita, ma bensì “nascono e le creature della notte non sono “Figli di Caino”, o del Demonio, a seconda dei vari filoni che vengono presi a paragone, ma la commistione fra due figure fantastiche mai, fino ad ora, affiancate. Se a tutto ciò uniamo: extraterresti, il fatto che gli umani non rappresentano per i vampiri un mezzo di sostentamento e una Dea, la Vergine Scriba, decisamente poco “magnanima”, possiamo comprendere il grado innovativo di questa serie.

I vampiri appartenenti alla Confraternita sono sei e sono tutti guerrieri che, diversamente dai nobili e dalle sacerdotesse, hanno deciso di dedicare la loro esistenza alla protezione della loro razza. La razza è più importante di ogni altra cosa, perfino quando i membri che la compongono si comportano da snob altezzosi considerando i guerrieri alla stregua di bestie incivili.

A capo della Confraternita troviamo Wrath, il Re Cieco, l’ultimo purosangue esistente, la cui storia verrà narrata nel primo romanzo della saga, Dark Lover.

Accanto al Re troveremo Rhage, vampiro secolare sulle cui spalle grava una terribile maledizione che lo porta a trasformarsi in una bestia sanguinaria ogni volta che perde il controllo. Incredibilmente è anche il fratello più bello del gruppo e il più amato dalle donne, per questo è stato soprannominato Hollywood. Sarà proprio questa sua doppia natura che, alle prese con l’infatuazione per una bella umana, verrà narrata nel secondo romanzo, Lover Eternal.

Il terzo vampiro narrato dalla Ward è anche uno dei più amati dalle fans in tutto il mondo, nonostante il protagonista non sia mai stato meno che terribile con chiunque. Zsadist, fratello gemello di Phury. Un’anima tormentata da un terribile passato e con una crudeltà intrinseca che trascende la pura e semplice cattiveria. Ferito nell’anima e nel corpo, si ritroverà immerso in un sentimento che non credeva di poter provare, accanto ad una Shellan (compagna) incredibilmente testarda decisa a fare di tutto per curarlo e conquistarlo. La loro storia è narrata in Lover Awakened.

Nel quarto volume, Lover Revealed, conosceremo meglio Butch. Questa volta sarà l’umanissimo, e poliziotto, Butch a innamorarsi dell’altera e bellissima vampira Marissa. Ovviamente anche in questo caso le sorprese non saranno certo poche e Butch, che forse tanto umano non è, finirà per dimostrarsi soggetto ad un’antica profezia che lo vede, però, nelle vesti di “unico vampiro in grado di percepire i Lesser e assorbirli in sè”.

Nel quinto libro incontreremo Vishous, il suo passato e le sue “piccole perversioni”. È il più intelligente del gruppo, un mago dei pc (è in grado di hackerare qualunque software), e una vasta gamma di poteri, uno più inquietante dell’altro. Lover Unbound è anche il romanzo più “complesso” dell’intera saga con le sue tematiche sessuali “forti”, tematiche con le quali l’autrice ha giocato magnificamente senza mai scivolare nel semplice romanzo “erotico”.

Lover Enshrined è l’ultimo romanzo pubblicato in primavera dalla Mondolibri (e non ancora dalla Rizzoli) che rappresenta anche il “colpo di boa” dell’intera saga. L’ago della bilancia, in questo libro, si sposta decisamente verso l’urban fantasy. Il romance c’è, esiste, e vedremo Phury, l’autolesionista Phury, alle prese con l’amore, ma l’attenzione del lettore si focalizza su più POV e la macrostoria centrale dell’intera saga (toccato sempre, in ogni romanzo) prende leggermente il sopravvento sulle singole vicende amorose del guerriero. Un libro diverso, di confine. Probabilmente meno amato dalle amanti del genere romance puro,  ma sicuramente uno dei migliori di tutta la saga per quanto riguarda la complessità della trama, l’intreccio di punti di vista e l’evoluzione interiore della maggior parte dei personaggi; primo fra tutti Zsadist.

La Saga

1. Dark Lover, un amore proibito (Il Risveglio – RizzoliHD) – Wrath/Beth
2. Love Eternal, un amore immortale (Quasi Tenebra – RizzoliHD) – Rhage/Mary
3. Lover Awakened, un amore impossibile (Porpora – RizzoliHD) – Zsadist/Bella
4. Lover Revealed, un amore violato (Senso – RizzoliHD) – Butch/Marissa
5. Lover Unbound, un amore indissolubile (Possesso – RizzoliHD) – Vishous/Jane
6. Lover Enshrined, un amore prezioso – Phury/Cormia
7. Lover Avenged, un amore infuocato – Rehvenge/Elhena
8. Lover Mine (inedito in Italia)
9. Lover Unleashed (inedito in Italia)

DARK Lover, un amore proibito: A Caldwell, vicino a New York, ci sono i vampiri, ma non sono malvagi. Sono gli ultimi superstiti di un’antica stirpe e combattono i lesser, uomini che hanno venduto l’anima al perfido Omega, diventando assassini senza pietà. Come tutti a Caldwell, anche Beth Randall, giovane e bella giornalista, ignora questa realtà. Un giorno, indagando su un fatto di cronaca, s’imbatte in Wrath: il suo fascino tenebroso e il suo sguardo magnetico catturano Beth che, per la prima volta in vita sua, si lascia andare all’amore. Ma nella bruciante passione con quell’uomo si annida un’ombra: qualcosa di oscuro e pericoloso, che la attira in modo irresistibile…

LOVER Eternal, un amore immortale: Lui è bello e pericoloso, lei è soltanto un’umana. Il loro destino è stare insieme, nonostante tutto. È amore a prima vista tra Mary e Rhage, un uomo bellissimo che, per un’antica maledizione, è condannato a trasformarsi in mostro sanguinario ogni volta che perde il controllo. Non solo. Rhage è anche un vampiro e appartiene alla Confraternita del Pugnale Nero, che lotta per preservare la propria stirpe dagli attacchi dei lesser: ex uomini che hanno venduto l’anima al malvagio Omega. Anche se Rhage sa di non poter amare un’umana, non sa resistere al fascino della sua voce. E quando i lesser prendono di mira Mary per colpire lui, Rhage è pronto a tutto pur di proteggerla…

LOVER Awakened, un amore impossibile: A Caldwell, non lontano da New York, è in corso da secoli una guerra senza regole e senza quartiere in cui a combattere sono lesser e vampiri. Anche Bella è una vampira. Appartiene alla glymera, l’aristocrazia, ma di quel mondo rifiuta le regole e i rituali. Coraggiosa e anticonformista, Bella vuole solo essere libera. E quando conosce Zsadist, il più feroce combattente della Confraternita del Pugnale Nero, si sente inspiegabilmente attratta dal buio che opprime il suo cuore. Nella vita di Zsadist, però, non c’è posto per i sentimenti. La sua anima, cosi’ come il suo volto, è segnata da cicatrici indelebili e da ricordi impossibili da cancellare. Eppure, quando Bella viene rapita dai lesser, lui capisce che non avrà pace fino a quando non l’avrà ritrovata. O fino a quando non avrà vendicato la sua morte. Ma lei è viva. E` sopravvissuta alle torture e alle prigionia solo grazie al ricordo di Zsadist, ed e’ il suo nome che invoca quando i guerrieri la tirano fuori dalla prigione sotterranea in cui e’ stata costretta. Il vampiro risponde al suo richiamo con una tenerezza che non sa nemmeno di possedere, prendendosi cura di lei e riportandola lentamente alla vita. Ma Bella vuole di più. E quando Zsadist la rifiuta, lei capisce che per conquistarlo dovrà affrontare la più dura delle battaglie: quella contro i demoni di un passato che minaccia di distruggerlo.

LOVER Revealed, un amore violato: Butch O’Neal è un ex poliziotto della Squadra Omicidi che ha ricevuto l’onore di collaborare con la Confraternita del Pugnale Nero. E si è perdutamente innamorato di Marissa, promessa sposa di un nobile vampiro, pur sapendo che non gli sarà mai concesso di avere una storia con lei. Ma all’amore non si comanda, anche nel tenebroso mondo dei vampiri. E Butch è disposto a rischiare la vita pur di conquistare la donna dei suoi sogni. Perciò diventa un guerriero della Confraternita e viene catturato dai lesser, mostruosi esseri che hanno venduto l’anima al perfido Omega per restare eternamente giovani. A patto di sterminare tutti i vampiri. In nome dell’Amore, Butch sconfiggerà la Morte. Sarà il protagonista di un’antica profezia sulla lotta del Bene contro il Male. Una lotta dall’esito tutt’altro che scontato…

LOVER Unbound, un amore indissolubile:  V come un vampiro di nome Vishous: con un passato violento alle spalle e un futuro d´amore impossibile. Bentornati nel sobborgo di Caldwell, avamposto segreto della Confraternita del Pugnale Nero nonché luogo in cui si combatte l´eterna lotta dei vampiri contro i lesser, ex umani privati dell´anima. In primo piano questa volta c´è Vishous, il Vizioso. Figlio del sanguinario Carnefice e cresciuto dal padre in un campo di addestramento, ha subito violenze fisiche e psicologiche di ogni tipo, tanto che ora si ritrova perseguitato dai demoni di una sessualità oscura e brutale. Quando, a causa di una ferita mortale, Vishous viene portato d´urgenza al St. Francis Medical Center, viene operato dall’affascinante dottoressa Jane Whitcomb, che gli salva la vita. Fra i due è amore a prima vista, anche se lei è un´umana. E anche se lui è destinato a congiungersi soltanto con le sacerdotesse del tempio per generare vampiri dotati dei suoi stessi poteri. Ma Jane lo aiuterà a liberarsi dei suoi tormenti interiori e, per la prima volta, gli svelerà il piacere infinito di un erotismo senza vittime né carnefici…

LOVER Enshrined, un amore prezioso: Il profondamente leale Phury ha sacrificato sé stesso per il bene della sua razza, diventando il maschio con la responsabilità di tenere viva la linea di sangue della Confraternita. In quanto Primale delle Elette, sarà il padre di figli e figlie che assicureranno la sopravvivenza alle tradizioni della razza e che ci siano guerrieri che combatteranno coloro che vogliono l’estinzione di tutti i vampiri. La sua prima compagna, l’Eletta Cormia, vuole non soltanto il suo corpo, ma il suo cuore per sé e vede un maschio ferito nell’animo, oltre tutta la sua nobile responsabilità. Ma mentre infuria la guerra contro la Lessing Society e una tragedia grava sulla dimora della Confraternita, Phury deve scegliere tra dovere ed amore….

LOVER Avenged, un amore infuocato: Caldwell, NY, è stata il campo di battaglia per eccellenza per i vampiri e i loro nemici, la Lessening Society. È anche dove Rehvenge delimitato la sua zona come signore della droga e notorio nightclub che provvede ai ricchi e ai pesantemente armati. La sua oscura reputazione è esattamente il motivo per cui si appresta a uccidere Wrath, il Re Ceco, e leader della Confraternita. Rehvenge ha sempre mantenuto le distanza dalla Confraternita, nonostante sua sorella fosse sposata a uno dei membri. Perché lui è un sympath, la sua identità è un segreto mortale – la rivelazione di questo porterebbe alla sua espulsione in una colonia per sociopaths. E mentre i complotti dentro e fuori la Confraternita prendono piede contro Rehvenge, lui si rivolge all’unica fonte di luce in un mondo oscuro – Elhena, una vampira intoccata dalla corruzione che ha presa su di lui – e l’unica cosa che sta tra lui e l’eterna distruzione.

L'autrice

L’AUTRICE:

J.R. Ward è un’autrice di best seller erotic paranormal romance che hanno raggiunto il primo posto nella classifica delle vendite del New York Times e USAToday. Vive nel Sud con suo marito, di grandissimo sostegno, e il suo amato golden retriever. Dopo essersi laureata in legge, iniziò a lavorare nell’assistenza sanitaria di Boston e ha passato molti anni come Capo dello Staff di uno primi centri medici accademici della nazione. Scrivere è sempre stata la sua passione e la sua idea di paradiso è un intero giorno di nulla eccetto il suo computer, il suo cane e la sua caffettiera.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

  • RSS
  • Facebook