Il Fiume a Nord – Carlotta De Melas

Tra le imperdibili letture autunnali, il 28 Settembre troviamo in libreria il romanzo fantastico per ragazzi Il fiume a Nord, in uscita per Casini Editore, firmato Carlotta De Melas. Un viaggio lungo il fiume dove tutto può accadere…

La storia di Daria, protagonista de Il fiume a Nord, è ambientata in un mondo ricco di mistero e magia, in un tempo imprecisato che trascina il lettore in ogni avventura della coraggiosa ragazzina. Una favola moderna sfumata di un antico che non stanca, un romanzo originale per un’autrice che coltiva la passione per lo scrivere con grande determinazione e umiltà. La copertina non fa che incoraggiare l’immaginazione, e l’utilizzo di illustrazioni interne che richiamano la storia, aiutano molto a rendere quest’ultima “viva”. È la stessa Carlotta De Melas che descrive questa sua opera come “una favola moderna con dettagli steampunk”.

Daria è una ragazzina curiosa, pronta all’avventura, attorniata da personaggi alquanto bizzarri, decisi ad inseguire un ideale di Scienza e Pace per garantirsi la sopravvivenza.  L’intero romanzo è definibile come un viaggio, interiore e non. Corre da incantati paesi dell’Africa,  a vecchie capitali europee, per condurre ad una Sicilia invasa dagli arabi, e ad altri luoghi leggendari che l’uomo sembra aver dimenticato.

Mi chiamo Diara. Vivo a Fes, opulenta capitale brulicante di vita e crocevia di scoperte scientifiche e commerci della mia epoca: il futuro remoto. Stamattina ho rubato una mela e per sfuggire ai gendarmi che mi inseguivano mi sono rifugiata sulla Peaceful Willow, una delle navi ormeggiate al porto. Quando mi sono accorta che l’equipaggio si preparava a salpare, ho cercato di scendere ma non ci sono riuscita, e aggrappandomi al parapetto ho visto sotto di me la distesa blu del mare e le onde spumeggianti… ma erano lontanissime, e mi sono resa conto che la nave stava volando!

Adesso spio dalla mia tana i marinai della ciurma, sono tutti così strani… quello sulla sedia a rotelle a vapore deve essere il capitano, e quella bella ragazza dall’aria simpatica deve essere sua figlia. C’è un’altra ragazza, che sulla schiena ha una specie di chiave da carillon. Trovo bizzarro che ci siano ben due ragazze in una ciurma, ma di bizzarrie qui ce ne son tante: mi è sembrato di vedere addirittura un tizio con un braccio di ferro che faceva conversazione con un criceto depresso, mentre un cavallo meccanico passeggiava lì intorno…

L’AUTRICE:

Carlotta De Melas è nata a Sanremo nel 1982. Fin da bambina, e non meno da grande, si è sentita dire che “vive in un mondo tutto suo”, stufa di ascoltare questa frase decide di crearlo per davvero, cominciando a scrivere le sue amate storie. A volte le scrive firmandole con il suo nome altre ancora utilizzando un magico pseudonimo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook