1921 – Il mistero di Rockford

Una nuova Ghost Story, dalle sperdute lande inglesi.

The  Awakening è un film diretto da Nick Murphy (già regista della serie Primeval), ambientato nell’ Inghilterra post bellica (1921) ed interpretato da Rebecca Hall (Vicky, Cristina, Barcelona, Dorian Gray), distribuito da Eagle pictures. Il lancio sul mercato cinematografico italiano è previsto per il 2 Dicembre 2011.

The Awakening si ispira ad una miniserie prodotta nel 2004 dalla BBC, ed intitolata The Conviction, che ha riscosso un discreto successo.

La Hall interpreta Florence Cathcart, un’investigatrice razionale e con i piedi per terra (che con il suo kit e i suoi modi, fa tanto ricordare uno Sherlock Holmes al femminile), che verrà spedita in una scuola ai limiti della campagna inglese, per investigare sull’omicidio di un ragazzo. Alcune foto della salma del giovane rivelano una figura sfocata alle sue spalle. Le persone del luogo sono tutte convinte che, dietro l’accaduto, si celi qualcosa che va al di là di ogni spiegazione razionale. Quando Florence riesce finalmente a dimostrare che in quella scuola non v’è presenza di fantasmi, tutte le sue certezze crollano visto che si ritroverà ad osservare un’apparizione paranormale.

La pellicola è stata presentata al Toronto Film Festival ed ha riscosso un medio successo. The Awakening sembra appartenere alla grande tradizione inglese di storie di fantasmi con ambientazione bucolica, e con il classico rapporto che si instaura tra la donna scettica e i bambini che sembrano invece sapere molto più di lei (e questo fa ricordare, per certi versi, un altro film che segue la stessa scia: Fragile con Calista Flockhart). Vedremo se questa nuova ghost story, riuscirà a dare un’impronta nuova ad una già florida tradizione cinematografica.

1921 – Il mistero di Rockford.

Titolo originale: The Awakening
Regia: Nick Murphy
Sceneggiatura: Nick Murphy, Stephen Volk
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Victoria Boydell
Costumi: Caroline Harris (III)
Anno: 2011
Nazione: Gran Bretagna
Distribuzione: Eagle Pictures

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook