The Amazing Spider-Man

La saga torna a rivivere con un re-boot firmato da Mark Webb

Dopo i risultati al botteghino di Spider-Man 3 (2007) tutti erano pronti per il quarto capitolo della saga diretta da Sam Raimi. Era pronto il regista, che stava lavorando alla sceneggiatura, erano pronti Tobey Maguire (Peter Parker), Kirsten Dunst (Mary Jane) e J.K. Simmons (J.J. Jameson), che sarebbero stati riconfermati nel cast, ed era pronto John Malkovich che avrebbe interpretato il ruolo del nuovo super-villain, l’Avvoltoio.

Poi iniziarono a circolare voci di malumori, tensioni e problemi. Voci che si trasformarono in notizie quando la Sony e Sam Raimi annunciarono la rottura e la conseguente cancellazione di Spider-Man 4C’era bisogno di un re-boot, un nuovo inizio, e la Sony ha pensato di affidare la sceneggiatura a James Vanderbilt e Alvin Sargent (già presente come autore per gli script del secondo e del terzo film di Raimi) e la regia a Mark Webb. Quest’ultimo, al suo quarto lavoro per il grande schermo, si è fatto notare per aver diretto (500) giorni insieme, una commedia romantica del 2009, ben accolta da pubblico e critica, che ha uno stile molto diverso da quello che ci si aspetta da un film di supereroi. C’è quindi grande attesa per conoscere la sua interpretazione dell’Uomo Ragno.

Il cast sarà composto da numerosi volti noti. Peter Parker sarà interpretato da Andrew Garfield (The Social Network), i suoi zii saranno Martin Sheen (Apocalypse Now, Wall Street) e Sally Field (Brothers & Sisters). Dennis Leary (Rescue me) sarà il capitano George Stacy, padre di Gwen Stacy interpratata da Emma Stone (Benvenuti a Zombiland, Easy Girl) che sarà la protagonista femminile prendendo il posto di Mary Jane, non presente in questa sceneggiatura. I villain saranno Irrfan Khan come Neil Van Adder/proto-Goblin e Rhys Ifans (Nothing Hill) che interpreterà il ruolo del dottor Curt Connors/Lizard.

Per quanto riguarda la storia, essendo un re-boot, ripercorrerà quella del primo film della saga di Sam Raimi, ma i produttori hanno dichiarato più volte che sarà qualcosa di diverso pur non cancellando quanto narrato nei film precedenti. In una recente intervista al Los Angeles Times, il regista Mark Webb ha dichiarato che la sua versione dell’uomo ragno sarà più realistica. “Quando esci dal cinema, voglio che il mondo che vedrai sia simile a quello che hai visto sullo schermo. Parte della gioia di fare cinema è rendere reale l’impossibile. Ho voluto una versione più “normale” e più realistica, e questo ha influito sull’emozioni delle scene, sulla fisicità delle azioni e sul guardaroba.” Nelle intenzioni del regista anche Peter Parker deve essere un personaggio assolutamente contemporaneo e credibile. “Peter Parker è un ragazzo vero. Non è un miliardario. Non è un alieno. È un ragazzo che viene preso di mira e viene allontanato dagli altri. E’ un debole di 90 libbre, ecco chi è Spider-Man quando viene morso. Quindi gran parte del DNA del personaggio è il fatto che lui è un ragazzo quando viene morso. È imperfetto, immaturo e ha un po’ d’istinto punk/rock. Nella sua anima lui è un debole di 90 libbre anche dopo la trasformazione.” Intenzioni del regista a parte, per il momento l’unica cosa certa riguardo alla storia è che il nuovo Spider-Man lancerà le ragnatele attraverso degli speciali congegni inventati dallo stesso Peter Parker, proprio come nel fumetto.

Menzione particolare spetta al nuovo costume, realizzato con uno speciale  tessuto progettato per avere un migliore impatto sul grande schermo, soprattutto in 3D, riflettendo la luce in maniera particolare. Oltre al trailer, che potete vedere alla fine dell’articolo, la Sony ha reso disponibili numerose immagini ufficiali a cui si aggiungono quelle “rubate” dal set. Di seguito troverete un’esaustiva galleria.

Il film uscirà nelle sale americane a luglio 2012, esattamente dieci anni dopo il primo film di Sam Raimi sull’uomo ragno. Non è difficile immaginare che sarà un campione d’incassi (tanto che sembra sia già stata fissata la data di uscita del sequel per maggio 2014), ma rimangono comunque le perplessità sull’esigenza di una nuova saga cinematografica su Spider-Man. Sarà solo un prodotto commerciale arraffa incassi o sarà capace di deliziare gli appassionati? In merito a questi dubbi Mark Webb ha dichiarato: “Mi piacciono gli altri film ed ero un po’ scettico, ma poi mi sono chiesto se volessi vedere questa nuova storia e questa nuova interpretazione e la risposta è stata sì. Penso che ci sia molto da esplorare per quanto riguarda la qualità di questo supereroe adolescente.

Dobbiamo aspettare ancora un anno per scoprire se il regista ha ragione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook