Cuore Nero – Amabile Giusti

Lasciatevi ammaliare da un amore irresistibile, tanto intenso da straziare il cuore, e da una storia avvolta nelle nebbie di un mondo macchiato di sangue.

Cuore nero di Amabile Giusti è il libro perfetto per chi vuole naufragare in una misteriosa e sensuale storia di vampiri. Intensa e coinvolgente, la prima opera paranormal romance/urban fantasy della Giusti, trascina il lettore in un’inedita Calabria ricca di leggende misteriosamente dark.

Il mito del vampiro viene in quest’opera rivisitato e arricchito di particolari fantastici di notevole originalità. Per quanto le premesse possando rendere Cuore Nero simile a tanti altri romanzi, l’evoluzione della storia rivela l’innovazione che si cela dietro allo stereotipo dell’amore adolescenziale tra un umana e un vampiro. 

Il romanzo ruota attorno alla giovane Giulia, diciassettenne indipendente dalla vita piuttosto ordinaria, che si troverà a lottare con le insidiose spire di un amore impossibile. Forte e determinata, Giulia non ha mai permesso al suo cuore di capitolare per un ragazzo, ma con l’arrivo di Max a Palmi nessuna barriera sarà abbastanza resistente. Max è bellissimo e ribelle, tanto da attirare le attenzioni di tutta la scuola, persino quelle della reticente Giulia.

Tra loro nascerà una sconvolgente attrazione a cui entrambi, a loro modo, cercheranno di resistere per motivi diversi: Giulia vorrebbe proteggere se stessa da una possibile delusione, Max vorrebbe proteggere la ragazza dai suoi oscuri segreti.

La Giusti stuzzica abilmente i lettori con l’intrigante gioco delle parti che coinvolge i due protagonisti: mentre Giulia si atteggia a donna indipendente e disinteressata, struggendosi in segreto per lo sfuggente Max, il ragazzo corteggia Giulia per poi fuggire ai suoi primi segni di cedimento. La passione incendia i loro animi inquieti. L’amore vincerà l’animo di Giulia, incapace di odiare Max anche quando lui la feririsce nei modi più meschini. Lo stile narrativo schietto e realistico dell’autrice penetra il cuore del lettore con situazioni allo stesso tempo credibili e strazianti.

Il  rapporto tra i due si infiammerà ulteriormente con l’arrivo dell’algido Victor Lassale, ragazzo francese che dimostra un immediato interesse per Giulia. L’ingresso di Victor sulla scena darà vita a un turbolento triangolo amoroso in cui la contesa Giulia si troverà incastrata. I ragazzi sembrano nascondere una vita segreta, ed entrambi lotteranno con ogni mezzo per proteggere Giulia dall’altro, rendendo ardua la scoperta di chi sia il vero pericolo tra i due. Nonostante l’indole scontrosa e avventata di Giulia, che spesso risulta incoerente nelle scelte e nelle reazioni, è facile entrare in sintonia con la storia e immergersi totalmente  in essa.

Tra segreti inconfessabili e terribili avvenimenti, dolori e perdite, Giulia scopre una verità sconvolgente che cambia radicalmente la sua concezione di realtà. La protagonista, infatti, entra in un mondo celato agli occhi dei mortali, nel quale i Vampiri e i Cacciatori di Vampiri non sono solo una fantasiosa leggenda. Nell’univesto della Giusti,  queste due specie entrambe letali e pericolose per gli esseri umani, vivono nell’ombra e combattono una lotta millenaria, al cui centro si trova Palmi e qualcosa che la città custodisce gelosamente. La rivelazione arricchisce la trama di un susseguirsi di colpi di scena che svelano  dettagli  fondamentali alla comprensione del complesso mondo costruito dalla Giusti. 

L’autrice riesce con un’abilità innegabile a lasciare il lettore sulle spine sino all’ultima pagina, rimescolando le carte in tavola al fine di offrire dei colpi di scena pregevoli e inaspettati. La scelta di rivelare le verità, che riguardano i vari personaggi del romanzo, con lentezza e dovizia di particolari è sicuramente azzeccata e alimenta una curiosità quasi morbosa in chi legge. Tuttavia il ritmo della storia viene spesso smorzato dall’eccessiva mole di scene non fondamentali al proseguimento della trama stessa. Ma pur subendo un sensibile rallentamento, la trama giungerà a un finale sorprendente e inatteso, che non mancherà di commuovere e mozzare il fiato di chi legge.

Nonostante alcune ingenuità riguardanti le scelte stilistiche dei dialoghi, che risultano a volte lenti e poco salienti, Cuore Nero è in grado di stregare e stupire lasciando il segno e la voglia di poter leggere ancora di Max e Giulia. Ciò che colpisce profondamente di questo romanzo è la novità che la Giusti offre al panorama urban/fantasy, rivisitando con successo  elementi  e creature fantastiche intriganti.  Non ci resta che sperare in un seguito che possa colmare le piccole lacune e approfondire quella che è stata una storia di passione e fantasia, penetrante e originale.

Cuore Nero

Autore: Amabile Giusti
Prezzo: 22.00 €
Editore: Dalai
Pagine: 528

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook