Interessante faccia a faccia tenutosi al Comic Con di San Diego.
Durante la recente edizione del Comic Con di San Diego (tenutasi dal 21 al 24 luglio), il sito Suvudu.com ha messo faccia a faccia due scrittori fantasy: Jim Butcher e Patrick Rothfuss.
Il primo è un veterano del genere fantastico, con già venti romanzi all’attivo (con l’eccezione di Le furie di Calderon tutti inediti in Italia), famoso in particolar modo per la serie The Dresden Files, urban-fantasy con venature hard-boiled, basata sul protagonista Henry Dresden, investigatore privato di Chicago che ha il compito di proteggere la gente comune da esseri magici e forze oscure.
La serie è per ora formata da tredici romanzi, di cui l’ultimo (Ghost Story), uscito subito dopo il Comic Con, è attualmente al primo posto nella New York Times Bestseller List sezione Fiction Hardcover, d’avanti all’ultimo lavoro di Martin, A dance with Dragons.
Patrick Rothfuss, ancora un novizio del settore, ha acquisito notorietà grazie al suo romanzo d’esordio, Il nome del vento (recentemente ristampato da Fanucci), primo capitolo della saga Le cronache del re assassino, di cui a settembre verrà pubblicato in Italia il secondo volume, La paura del saggio.
Come potrete vedere nei video che seguono, i due autori si sono intervistati a vicenda, mantenendo un tono molto informale e simpatico. Rothfuss ha posto domande su vari aspetti della serie The Dresden Files, mentre Butcher si è concentrato sulle fasi compositive seguite dal suo collega nei periodi di scrittura. Entrambe “le chiacchierate” durano venti minuti. Buona visione.
Jim Butcher intervista Patrick Rothfuss
Patrick Rothfuss intervista Jim Butcher