Il regista e produttore americano dietro la macchina da presa per il prequel del Mago di Oz
Dopo una vita trascorsa negli abissi più oscuri del cinema horror, e qualche incursione nel fumettoso mondo Marvel di Spiderman, Sam Raimi torna dietro la macchina da presa con Oz – The Great and Powerful (la cui uscita nelle sale è prevista per Marzo 2013).
La pellicola è attualmente in fase di pre-produzione (le riprese cominceranno nel Michigan a fine Luglio), ma vanta già al suo interno un cast assolutamente stellare (sia tecnico che artistico), con James Franco (Oz), Mila Kunis (Theodora), Rachel Weisz (Evanora), Michelle Williams (Glinda), Joey King (China Girl), Zach Braff (Frank) e il nuovissimo acquisto Abigail Spencer, nei panni di Mrs Hamilton. La produzione è stata affidata a K. C. Hodenfield, Joe Roth e Palak Patel, mentre le musiche saranno di Danny Elfman, di nuovo al fianco di Raimi dai tempi di Spiderman 2.
Proprio a Franco è stato affidato il delicato compito di far rivivere sullo schermo la controversa figura di Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkle Emmanuel Ambroise Diggs, che in questo prequel sarà il protagonista indiscusso e sarà attraverso i suoi stessi occhi che vivremo l’intera vicenda. Niente più Dorothy con le scarpette rosse, dunque, niente più leoni, uomini di latta e spaventapasseri: Oz – The Great and Powerful racconterà le avventure di un giovane Oscar e delle peripezie affrontate per divenire il sovrano di Oz.