La rinascita di Asengard Edizioni

Dopo l’annuncio nei giorni scorsi della chiusura di Asengard Edizioni, oggi la rettifica con la notizia dell’acquisizione da parte di un altro editore.

Asengard Edizioni è una piccola realtà editoriale diretta da Edoardo Valsesia, di Vicenza, che si è affacciata sul mercato nel 2007, specializzandosi fin da subito nella narrativa fantastica e in particolare con due collane rivolte al fantasy e all’horror.

La Asengard si è rivolta in primis alla pubblicazione di autori esordienti, per poi suscitare l’interesse di autori noti e già editi come Francesco Falconi e Luca Tarenzi. Si è contraddistinta negli anni successivi assumendo un ruolo sempre più definito all’interno del panorama italiano di fantastico, fino a pubblicare l’antologia Sanctuary, curata da Luca Azzolini, un punto di raccolta degli autori italiani di genere con una splendida cover firmata Paolo Barbieri

Cover dell'antologia Sanctuary

Cover dell'antologia Sanctuary

Poi, la crisi del mercato editoriale ha colpito anche la Asengard Edizioni che, come piccola realtà indipendente al di fuori dei gruppi consolidati, non è riuscita a opporsi alle difficili logiche di distribuzione e promozione. Il 28 giugno 2011, nel suo blog, Edoardo Valsesia comunicava la decisione di chiudere i battenti, una scelta sofferta ma necessaria, rifiutando stratagemmi di basso livello come l’editoria a pagamento o la creazione di realtà satelliti con richiesta di contributo da parte degli esordienti.

L’annuncio è rimbalzato nella rete a una velocità impressionante. Testate giornalistiche, scrittori, bloggers hanno risposto con un coro di rammarico, amplificando la notizia. Forse è questo uno dei motivi che ha acceso i riflettori sulla casa editrice tanto da suscitare l’interesse di gruppi editoriali più consolidati?

E’ un’ipotesi, senza dubbio, ma la notizia sicuramente importante è la rinascita della casa editrice e il proseguimento della loro attività editoriale. Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori e più dettagliate notizie a riguardo.

In questo link potete leggere l’annuncio odierno della Asengard Edizioni e le relative informazioni su come proseguirà la produzione editoriale.

Lo staff di Urban Fantasy è lieto di annunciare ai lettori questa notizia e augura ad Asengard un futuro di successo nel panorama del fantastico italiano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook