Questa estate il Far West incontra lo Spazio Profondo, e non sarà una rimpatriata tra amici!
Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se L’uomo senza nome di Sergio Leone avesse incrociato i brutti musi degli alieni di Independence Day? Se la risposta è “Decisamente no”, siete fortunati, perché avete ancora qualche settimana di tempo per alimentare la vostra curiosità, e soddisfarla con Cowboys & Aliens.
Tratto dal graphic novel omonimo, creato da Scott Mitchell Rosemberg e pubblicato dalla Platinum Studios, Cowboys & Aliens, diretto da Jon Favreau, sarà un’interessante quanto inusuale commistione cinematografica tra i generi Western e Sci-Fi. La trama del film, una co-produzione Dreamworks e Universal Pictures, vedrà come protagonista un misterioso pistolero solitario di nome Jake Lonergan (intepretato da Daniel Craig, la spia 007 nei film Casinò Royale e Quantum of Solace) che un giorno si risveglia in mezzo alla prateria senza memoria e con uno strano bracciale saldamente ancorato al polso.
Quando Jake arriva alla città di Absolution, scopre di essere un noto criminale ricercato, e viene arrestato dal Colonnello Dolarhyde (Harrison Ford) che controlla la piccola comunità con pugno di ferro. Ma i problemi di Absolution sono ben lontani dall’essere risolti, visto che la cittadina viene attaccata da uno stormo di astronavi aliene, e Jake e il suo bracciale sembrano essere l’unica difesa contro l’invasione. Il pistolero e il rude Colonnello formeranno una scomoda alleanza per tentare di contrastare la pericolosa minaccia aliena.
Le premesse per fare di Cowboys & Aliens un film di successo parrebbero esserci tutte: ambientazione originale, cast di tutto rispetto, due grandi case di produzione alle spalle e la direzione affidata alla solide capacità di Jon Favreau, che dopo gli eccellenti risultati ottenuti con Iron Man e Iron Man 2 sembrerebbe una scelta più che azzeccata. Il film uscirà negli USA il 29 Luglio, mentre purtroppo le notizie sull’uscita italiana sono discordanti, ma sembra si parli dei primi di Ottobre.