Hush Hush Series – Becca Fitzpatrick

L’amore impossibile, eppure irresistibile, tra una ragazza e un bellissimo immortale. Un amore che trascende il confine tra cielo e terra.

Gli angeli. Creature mitiche a servizio di Dio, i suoi messaggeri per eccellenza, che nell’immaginario collettivo simboleggiano il bene supremo. Ma se questi angeli violassero l’ordine cosmico voluto da Dio per scendere sulla terra, cosa accadrebbe?

In un momento di grande fulgore e successo delle figure angeliche, in particolar modo, nella letteratura young adult paranormal, ritroviamo tra gli scaffali delle librerie l’autrice americana Becca Fitzpatrick, pubblicata in Italia da Piemme nella collana Freeway, che in patria come in Italia sta letteralmente spopolando tra i giovani lettori e non.

Primo romanzo della serie Hush Hush – Piemme

L’esistenza noiosa e monotona di Nora, una ragazza seriamente interessata allo studio e poco ai ragazzi, viene sconvolta dal brusco arrivo di Patch, l’incarnazione del tipico bad boy: sarcastico, affascinante, tenebroso e deliziosamente insopportabile. Il nuovo ragazzo è casualmente anche il suo compagno di banco a biologia (vi dice niente?) e l’inevitabile attrazione tra i due divampa.

Nora si sente attratta dall’aura sensuale e misteriosa di Patch, ma quest’ultimo nasconde un segreto inconfessabile. Non avrebbero dovuto innamorarsi ma i sentimenti che provano l’uno per l’altra prevaricano sulle ragioni che li spingono a restare divisi, ognuno nel proprio mondo.

Ne Il Bacio dell’Angelo Caduto assistiamo al turbinio caotico delle emozioni contrastanti dei protagonisti, Nota e Patch, che cercano di dare un senso ai loro sentimenti e alla complicata relazione che li unisce indissolubilmente.

Superate le avversità che il loro speciale rapporto implicava, proprio quando le cose sembravano essere confluite in un idilliaco happy end, all’improvviso gli equilibri vengono sconvolti a causa di un’incomprensione.

In Angeli nell’Ombra, il rapporto tra Patch e Nora si incrina. Il tenebroso angelo custode (che di angelico ha ben poco) infatti, si avvicina a Marcie Millar, la nemica storica della sua dolce fidanzata, ma non vuole rivelarle il motivo.

Cominciano a serpeggiare dentro Nora le spire della gelosia e dell’insicurezza: forse lei non è abbastanza per Patch e fino ad allora si era solo amaramente illusa. A complicare ulteriormente la situazione intervengono forze misteriose, incubi e ricordi che affollano la mente della giovane adolescente che non si vuole ancora arrendere all’evidenza della morte del padre e culla ancora la speranza di riabbraciarlo.

Secondo romanzo della serie Hush Hush – Piemme

Nora e Patch riusciranno a superare queste nuove avversità e stare nuovamente insieme, a superare le strazianti prove del tradimento e a svelare il mistero che offusca la morte del padre di lei?

Un senso d’urgenza e un’amosfera densa di mistero permeano l’intero segmento della narrazione, intrisa di una sensualità oscura non comune per i romanzi destinati ad un pubblico adolescenziale.

Se nel primo romanzo la storia d’amore passionale e tormentata tra la bella Nora e il misterioso Patch offuscava l’approfondimento dell’ambientazione e del background della serie, il secondo capitolo Angeli nell’Ombra, in libreria da febbraio di quest’anno, acquista sfumature maggiormente urban fantasy, nonostante l’intreccio amoroso tra Nora e Patch continui ad animare appassionatamente la storia.

Nella Hush Hush series, l’autrice coniuga le sue conoscenze teologiche, basate in particolare sul Libro di Enoch e sulla Genesi, con una storia dal sapore adolescenziale e romantico, dal fascino gotico e misterioso.

Maggiormente nel secondo romanzo la Fitzpatrick indulge nel raccontare maggiori dettagli sul suo universo immaginario dove realtà e finzione coesistono e si intrecciano. Approfondirà le figure degli angeli caduti e dei Nephilim, figli del peccato, nati dall’unione tra le schiere angeliche e le figlie degli uomini.

La lettura di questa serie, che si qualifica come una delle più appassionanti dedicate agli angeli insieme alla saga Fallen di Lauren Kate, è avvincente e densa di pathos e tiene il lettore letteralmente avvinto alle pagine.

In un crescendo di tensione e oscuri segreti da svelare, il lettore solo alla fine riuscirà a scoprire chi si cele dietro l’intricato puzzle degli avvenimenti. Nonostante la maestria con cui l’autrice conduce i fili della narrazione, il finale appare troppo affrettato e male orchestrato, mentre il cliffhanger che chiude il romanzo, sebbene di grande effetto narrativo, tronca le vicende in medias res lasciando in sospeso tantissime domande.

Un climax cinematografico sorprendentemente ricco di azione, romanticismo, atmosfere oscure e minacce mortali. Angeli nell’Ombra getta luce sulle zone d’ombra che oscuravano la trama del romanzo precedente e rivela una trama ricca di avvenimenti, rivelazioni appassionanti e di emozioni sconvolgenti. Attendiamo l’uscita di Silence per scoprire cosa i nostri due protagonisti ci riservano.

La saga

Il Bacio dell’Angelo Caduto

Autore: Becca Ajoy Fitzpatrick
Editore: Piemme
Collana: Freeway Dark
Pagine: 333
Prezzo: 17,00 €

Angeli nell’Ombra

Autore: Becca Ajoy Fitzpatrick
Editore: Piemme
Collana: Freeway Dark
Pagine: 348
Prezzo: 17,00 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook