Game of Thrones

Le cronache del ghiaccio e del fuoco, da poco approdate nelle tv americane, che conquisteranno anche l’Italia

«You win or you die»

Nell’era dei remake, dei reboot e delle trasposizioni cinematografiche, anche George R. R. Martin ha, finalmente, il suo corrispettivo televisivo.

Prodotta e trasmessa da HBO dal 17 aprile al 19 giugno 2011, la prima stagione di Game of Thrones, ispirata alla saga fantasy delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, non ha fatto neanche in tempo a concludersi (per il momento, s’intende) che è riuscita in pochissimo tempo a trasformarsi in un cult, un classico, una serie tv da non perdere. Costi quel che costi.

Ambientata nel continente di Westeros, Game of Thrones segue le vicende di Eddard Stark, lord di Grande Inverno, che proprio mentre sta per scoppiare la guerra fra i Sette Regni, riceve dal suo re Robert Baratheon l’incarico di Primo Cavaliere; nel frattempo Jon Snow, figlio illegittimo di Stark in persona, si arruola nei Guardiani della notte e si avvia verso la Barriera, lì dove si trova il muro di ghiaccio che separa la loro terra dalle terre del Nord, pronte a scagliare contro di loro la peggiore delle minacce. Intanto, i fratelli Targayren, ultimi sopravvissuti della famiglia regnante precedente a Baratheon, cercano di ripristinare il potere perduto nelle terre al di là del mare.

Scritta principalmente dai due creatori della serie, David Benioff e D. B. Weiss (lo stresso George R. R. Martin ha curato la stesura dell’ottavo episodio – The Pointy End), Game of Thrones è stata girata tra il 2009 e il 2010 tra Irlanda, Scozia e Malta (alcune riprese sono state effettuate in Marocco, ma le scene girate sono state poi scartate nel montaggio definitivo).

E dire che Martin non avrebbe mai voluto una serie ispirata ai suoi romanzi. Pare, infatti, che molte siano state le richieste di trasposizione da parte di tutto il mondo, ma Martin non è mai stato troppo convinto. Fino a quando, nel 2007, la HBO non conferma l’acquisto dei diritti della trasposizione e lo stesso Martin, nel 2008, comunica per via telematica ai suoi fan che l’episodio pilota sarebbe stato girato di lì a poco. Nonostante dubbi e reticenze degli esordi, lo scrittore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco ha confermato la sua collaborazione/supervisione all’intera realizzazione della serie, stagione per stagione (garantendo, così, una qualità maggiore del prodotto finale).

Game of Thrones

Formato: Serie Tv
Ideatori: David Benioff, D. B. Weiss
Personaggi e interpreti: Sean Bean (Eddard Stark), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Kit Harington (Jon Snow), Michelle Fairley (Catelyn Tully), Mark Addy (Robert Baratheon), Lena Headey (Cersei Lannister)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
lug 19, 2011
Posted By
evangelion

Sto leggendo la saga, bellissima, e sto aspettando con ansia l’autunno quando su sky trasmetteranno la serie!!!!

[…] continuare a cavalcare l’onda del successo, dal 29 Settembre sarà disponibile il videogioco di Game of Thrones, intitolato A Game of Thrones: Genesis, un videogioco per pc (Pegi 12) che cerca di ripercorrere […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook