Il Diario delle Fate – Jane Yolen e Midori Snyder

Un percorso che esplora gli inconfessati disagi dell’invecchiamento. Un mondo rumoroso e metallico che si trasforma in un arcobaleno di atmosfere incantate.

Una favola moderna che traccia le tradizioni di un universo fatato entrato in contatto con un’America di cemento, toccata dalla magia. E ancora, l’amore indissolubile di due sorelle. È questo e molto altro ancora Il Diario delle Fate di Jane Yolen e Midori Snyder in uscita per Newton Compton Editore.

«Una tecnica narrativa molto particolare e una gran dose di magia e folklore danno a quest’opera di urban fantasy un tocco poetico e un sapore mitico.»

Publishers Weekly

Serena e Meteora sono sorelle. Una volta erano due bellissime fate, fiere cortigiane della Grande Regina, ma hanno osato sfidare Sua Maestà e per punizione sono state esiliate sulla Terra. Ora Serena è a New York e Meteora a Milwaukee. Sono sole, private dei loro poteri magici e della loro bellezza, senza il conforto della reciproca compagnia. E come se non bastasse, devono adattarsi al mondo dei mortali, e tentare di sopravvivere. Le loro giornate terrene si susseguono una uguale all’altra, e nessuno potrebbe sospettare che le due sorelle non siano delle normalissime mortali. Fino al giorno in cui due strani incontri le sorprendono e le insospettiscono e, come misteriosi segni di una trama complessa e indecifrabile, fanno capire alle due fate che la loro presenza sulla Terra non è affatto casuale e che la Regina le ha mandate lì per uno scopo ben preciso…

Una delicata, ma ricca di profondi significati, favola moderna che vede le due autrici, Jane Yolen e Midori Snyder, alle prese con una carica esplosiva d’ingegno e bravura. Le loro mani hanno dato vita ad un mondo freddo e meccanico visitato dalla verde e misteriosa atmosfera di quell’energia fatata a noi tanto cara, da sempre così intrisa di fascino misterioso e attraente.

Bandite dal loro regno, private della loro bellezza e di tutti i poteri, le insolite eroine, che brillano in questa altrettanto singolare storia, si presentano brutte, goffe e pettegole, vinte dalla loro stessa stoltezza. Eppure, spiccano per il legame che le unisce al di là di tutte le difficoltà che dovranno affrontare, garantendosi quella firma che le assolve per le loro sconsiderate azioni.

La storia prende vita lentamente, spingendo il lettore ad unire i tasselli di una trama per nulla semplice, ma che troverà per essi tutte le risposte necessarie ad un finale in grande stile. Sarà l’incontro con due particolarissimi personaggi che darà il via al cambio degli eventi: una ragazza che ogni notte si affanna in un pianto solitario, e un disagiato violinista.

Nient’altro da rivelare ai lettori, se non l’accenno ad un sottile viaggio interiore verso l’alienazione che colpisce spesso le persone al raggiungimento di un’età matura, in cui il fisico tende a decadere e a creare in noi terribili insicurezze e malesseri sociali difficili d’abbattere.

Per coloro che credono ancora nelle favole, e per chi ha già smesso di farlo, un libro che spazia in molteplici punti salienti da poter approfondire soltanto con la lettura di queste pagine ricche di realtà e magia!

Il Diario delle Fate

Autrici: Midori Snyder e Jane Yolen
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Prezzo: 9.90€
Pagine: 384
Data di uscita: 14 luglio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook